16 luglio 2020

Autore: EVclick Press

Nissan Ariya: presentato il crossover coupé elettrico

Nissan inaugura la nuova era per i suoi veicoli elettrici, presentando dal Nissan Pavillon di Yokohama, Giappone, il suo primo crossover coupé interamente elettrico: Nissan Ariya.

La vettura si basa sull'omonimo concept presentato al Tokyo Motor Show 2019. È il primo modello di serie a rappresentare la nuova brand identity elettrificata del marchio: apre le porte alla nuova generazione dell'automotive, in cui l'elettrificazione e la tecnologia AI diventeranno lo standard.

Ariya fornirà alti standard di confort e sicurezza grazie alle tecnologie Nissan più avanzate, tra cui il ProPILOT potenziato, un sistema di assistenza durante la guida che aiuta il conducente a mantenere il veicolo centrato nella corsia e mantenere la giusta distanza e velocità dal veicolo che precede. Il sistema è già presente sulle Nissan LEAF di seconda generazione.

Ariya è il primo modello Nissan ad apportare gli aggiornamenti del firmware via etere (Remote Software Upgrade). Gli aggiornamenti periodici del software, che controlla il sistema multimediale, il sistema di climatizzazione e le impostazioni del veicolo, permetteranno di tenere Ariya al massimo delle sue capacità senza dover portare il veicolo in un centro assistenza.

ESTERNI

La filosofia progettuale di Nissan si basa su ciò che il marchio chiama Futurismo Giapponese Senza Tempo, un approccio tipicamente giapponese, contemporaneamente semplice e moderno.

Vista di lato, Ariya mantiene una linea del tetto bassa ed elegante. I cerchi sono in alluminio da 19 pollici a cinque razze (disponibili anche da 20 pollici in funzione dell’allestimento), conferendo alla vettura un senso di dinamicità e sportività.

INTERNI

La nuova piattaforma per veicoli 100% elettrici di Nissan permette ad Ariya di offrire uno degli abitacoli più spaziosi della sua categoria. Il pianale piatto e aperto, reso possibile dalla batteria posizionata alla base del telaio, e i sedili Zero Gravity dal profilo sottile, creano grande spazio per le gambe e una facile interazione tra i passeggeri dei sedili anteriori e posteriori.

Il cruscotto è privo di pulsanti e interruttori come quello dei veicoli convenzionali, mantenendo uno stile minimalista. Le funzioni primarie di controllo del clima avvengono con interruttori touch che vibrano quando vengono toccati e appaiono solo quando l'auto è accesa. Sotto la parte centrale del cruscotto si trova un vano oggetti e un ripiano pieghevole. 

Il design innovativo del tavolo a scomparsa realizza un comodo spazio di lavoro, trasformando l’abitacolo in un ufficio mobile. La posizione della consolle centrale può essere regolata in base alle esigenze del guidatore. Ad ogni uso della vettura è possibile posizionarla automaticamente salvando le impostazioni. Il nuovo cambio si adatta al palmo della mano e garantisce una posizione di guida rilassata con controlli a portata di mano.

Fonte: Nissan

Ultime news
Condividi

{1}Hai un :count veicolo da confrontare|[0,2,*]Hai :count veicoli da confrontare

Confronta

Azzera