30 dicembre 2023

Autore: EVclick press

Opel raggiunge 15 modelli elettrificati

Il 2023 rappresenta un anno speciale per l’elettrificazione di Opel, con 15 modelli del marchio che sono già elettrificati.

Le vendite della nuova Opel Corsa Electric sono iniziate pochi mesi fa, così come quelle della nuova Opel Astra Electric e della nuova Opel Astra Sports Tourer Electric, una delle primissime station wagon completamente elettriche sul mercato. Altrettanto elettrizzante è stata l’apparizione di Opel all’IAA Mobility di Monaco di Baviera nel mese di settembre. Il momento clou è stata la visionaria Opel Experimental, con la quale Opel ha fornito approfondimenti sul futuro del marchio e sui prossimi modelli.

Opel ha generato ancora più passione ed entusiasmo con la terza stagione dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”, il primo campionato rally monomarca elettrico al mondo. Tra i numerosi eventi di rilievo, il DMSB Sustainability Award 2023 e una speciale art car, la Opel Corsa Rally Electric disegnata da Elisa Klinkenberg. Altrettanto unica è la Opel Rocks e-XTREME, che ha suscitato scalpore ovunque sia apparsa.

Accattivanti e soprattutto elettriche sono anche le ultime edizioni dei veicoli commerciali leggeri Opel, Opel Combo, Vivaro e Movano, svelati di recente. Il marchio con il Blitz continuerà a seguire la sua chiara direzione nel 2024, quando Opel celebrerà altri elettrizzanti momenti salienti e 125 anni di produzione automobilistica.

Florian Huettl, CEO di Opel, ha dichiarato:

"Stiamo rendendo la mobilità elettrica, facile ed emozionante. Solo all’IAA Mobility abbiamo presentato tre pionieristiche anteprime mondiali: la visionaria Opel Experimental, la nuova Opel Astra Sports Tourer e la nuova Opel Corsa Electric. Abbiamo anche continuato a entrare in nuovi mercati, da ultimo l’Algeria."

Inizio dinamico del 2023: i modelli Opel GSe sono all’altezza del nome

I modelli sportivi Opel GSe sono stati presentati all’inizio dell’anno. GSe è l’acronimo di “Grand Sport electric” e queste versioni sono all’altezza del nome. Opel Astra GSe, Opel Astra Sports Tourer GSe eOpel Grandland GSesono equipaggiate con uno speciale telaio con tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping) e come ibridi plug-in top di gamma con potenza di sistema fino a 221 kW/300 CV offrono prestazioni estremamente elevate. All’interno, gli esclusivi sedili ad alte prestazioni GSe fanno sentire il guidatore e il passeggero anteriore completamente integrati nel veicolo.

Tre anteprime mondiali: Opel all’IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera

All’IAA Mobility di Monaco di Baviera di quest’anno, Opel ha mostrato come combinare tradizione e innovazione verso un futuro elettrificato. Con tre anteprime mondiali, Opel ha accolto i visitatori professionali e il pubblico con due stand sostenibili al summit e in città.

La pionieristica Opel Experimental rappresenta tutto ciò che definisce Opel e i pilastri del marchio: “Greenovation”, “Detox” e “Modern German”. È elettrica, riducendo l’impronta di anidride carbonica; ha un design audace e puro e si concentra sull’essenziale; affascina per le sue proporzioni imponenti, le soluzioni aerodinamiche intelligenti, l’uso altamente efficiente dello spazio e la tecnologia di illuminazione all’avanguardia, tra cui il nuovo logo Opel Blitz che viene illuminato per la prima volta.

Pionieri dell’elettrico: Nuova Opel Astra Sports Tourer Electric e Opel Corsa Electric

Con l’apertura degli ordini per la nuova Astra Electric all’inizio dell’estate, la nuova Opel Astra Sports Tourer Electric è stata una star dello spettacolo all’IAA Mobility di settembre. Una delle prime station wagon completamente elettriche sul mercato, la pioniera dell’elettrico colpisce non solo per il suo design audace e puro, la spaziosità e il comfort, ma anche per le sue prestazioni a zero emissioni locali. Il motore elettrico eroga 115 kW/156 CV e una potenza di 270 Newton metri di coppia massima. E mentre molte altre auto elettriche sono limitate a 150 km/h o 160 km/h, la nuova Opel Astra Sports Tourer Electric ha una velocità massima di 170 km/h. La cosa migliore è che l’ordinabilità per la station wagon elettrica si è aperto quando si è svolta la prima mondiale.

La nuova edizione della best-seller Opel Corsa dimostra come la mobilità sostenibile e a zero emissioni locali possa funzionare anche nel segmento di mercato delle auto di piccole dimensioni. Come si è potuto vedere all’IAA Mobility, i designer hanno reso la Opel Corsa ancora più moderna ed elegante. La caratteristica esterna più evidente è l’inconfondibile Opel Vizor, il tipico frontale del marchio con Intelli-Lux LED Matrix Light, i fari a matrice di led Opel, ulteriormente evoluti. La nuova Opel Corsa Electric offre ora due propulsori completamente elettrici: una nuova opzione con 115 kW/156 CV e fino a 405 chilometri di autonomia, nonché la collaudata variante con 100 kW/136 CV e un’autonomia ulteriormente migliorata fino a 354 chilometri (WLTP). La nuova arrivata è disponibile con un cruscotto completamente digitale basato sulla piattaforma integrata Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies. L’infotainment è dotato di funzionalità grafiche e multimediali migliorate per fornire un sistema di guida più integrato, costantemente adattivo, in grado di evolversi per soddisfare le preferenze dei passeggeri.

Campagne che stupiscono: Opel Mokka Electric e Opel Corsa Electric sotto i riflettori

Opel si sta affermando con forza anche con l’innovativa campagna “Yes, of Corsa” che risponde a importanti domande sulle qualità della piccola vettura. Breve, puntuale e divertente, si rivolge a chi è alla ricerca di una mobilità elettrica facile ed emozionante. Un assaggio del nuovo modo spensierato di raggiungere i clienti era già stato dato dall’altrettanto elettrizzante campagna “Opel Mokka Electric: energia a prima vista”. La “star” accanto all’accattivante SUV stesso era un cavo di ricarica giallo brillante che prende vita quando incontra Opel Mokka.

Auto da rally con un messaggio: Opel Corsa Rally Electric di Elisa Klinkenberg

Moderna, all’avanguardia e sempre pronta a sorprendere, Opel ne è stata ancora una volta la prova con l’edizione di quest’anno dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”. Alla sua terza stagione, il primo campionato rally monomarca elettrico al mondo ha continuato a regalare non solo emozioni e dinamismo, ma anche diversità, come dimostra la Corsa Rally Electric disegnata da Elisa Klinkenberg. Nei colori verde, bianco, rosa e rosso, l’anticonvenzionale “Art Car” ha portato uno spirito fresco nel campo delle auto da rally elettriche. La parola “E[M]POWER”, in lettere bianche sul tetto nero, sta non solo per la potenza dell’elettricità, che guida tutte le auto del Campionato, ma anche per la potenza del numero crescente di donne partecipanti. L’ADAC Opel Electric Rally Cup è anche sinonimo di sostenibilità, per la quale il concept pionieristico ha recentemente ricevuto il DMSB Sustainability Award dalla Federazione tedesca degli sport motoristici.

L’elettrificazione con il fattore “wow” è garantita anche da Opel Rocks e-XTREME. Il veicolo one-off dimostra un approccio divertente ai quadricicli con le sue caratteristiche ruote fuoribordo, i doppi bracci trasversali anteriori e la gabbia antirollio giallo brillante. L’esclusiva creazione off-road ha attirato una folla ovunque sia apparsa quest’anno.

Elettrici e pronti per il futuro: nuovi veicoli commerciali e monovolume Opel

Oltre alle vetture, Opel è leader anche nel settore dei veicoli commerciali leggeri e ha recentemente presentato le nuove generazioni di Opel Combo, Vivaro e Movano. Ogni nuovo arrivato porta uno stile fresco nel segmento dei veicoli commerciali leggeri. I punti salienti degli abitacoli ridisegnati includono i nuovi sistemi di infotainment con schermi touch a colori fino a 10 pollici compatibili con Apple CarPlay e Android Auto wireless.

Le versioni elettriche a batteria dei nuovi Opel Combo, Opel Vivaro e Opel Movano continueranno a offrire una fruibilità senza compromessi, simile a quella delle rispettive varianti con motore a combustione. Grazie alle tecnologie all’avanguardia delle batterie e ai miglioramenti come l’ulteriore miglioramento dell’efficienza della trasmissione, tutti e tre continueranno quindi a offrire un’autonomia elettrica a batteria ai vertici della categoria e a zero emissioni locali. Segnano punti anche con le loro capacità di carico e capacità di carico. Inoltre, Opel Vivaro Hydrogen sarà affiancato in futuro da una versione a celle a combustibile del più grande veicolo commerciale di Opel, il Movano Hydrogen.

Come annunciato di recente, anche le nuove monovolume Opel Combo Electric e Opel Zafira Electric sono in attesa dietro le quinte. Con questi veicoli spaziosi, le famiglie (numerose), i servizi navetta e simili possono aspettarsi ancora più stile e connettività mentre viaggiano più lontano con una singola carica della batteria. Il nuovo Opel Combo Electric offrirà un’autonomia fino a 330 km e la nuova Opel Zafira Electric copre addirittura fino a 350 km.

Direzione chiara per il 2024: attuazione coerente dell’elettrificazione

L’elettrificazione e l’entusiasmo di Opel continueranno anche il prossimo anno, quando l’attenzione si concentrerà su tre importanti traguardi. Nel 2024, Opel festeggerà i 125 anni di produzione automobilistica e offrirà almeno un modello elettrico a batteria in ogni linea di vetture, tra cui il successore di Opel Crossland e il nuovissimo Opel Grandland. In questo modo, Opel continua a guidare con coerenza il cambiamento verso l’elettromobilità. Il nuovo Opel Grandland sarà costruito nello stabilimento di Eisenach in Turingia, in cui Stellantis sta investendo oltre 130 milioni di euro.

Fonte: Opel Italia

Ultime news
Condividi

{1}Hai un :count veicolo da confrontare|[0,2,*]Hai :count veicoli da confrontare

Confronta

Azzera