05 febbraio 2020

Autore: EVclick Press

X Tractor, il trattore elettrico autonomo di Kubota

Kubota festeggia i suoi 130 anni di attività presentando un nuovo concept che proietta il mondo dell'agricoltura nel futuro. 

X Tractor è un trattore cingolato intelligente, con guida autonoma in elettrico, pensato per operare su diversi terreni e pendenze.

La tecnologia di bordo, composta da GPS, telecamere, sensori e intelligenza artificiale, permette al veicolo di monitorare diversi fattori come il clima e il tasso di crescita delle piante. È in grado di decidere in quale momento è meglio operare sui terreni, ad esempio per la semina o il raccolto. Una piattaforma condivisa permette a più veicoli di comunicare tra loro per una miglior coordinazione.

X Tractor è alimentato da una batteria agli ioni di litio e presenta sul tettuccio una piattaforma fotovoltaica per ricaricare l'energia durante i momenti di lavoro e di inutilizzo. La scelta è stata commentata dai dirigenti dell'azienda nipponica Kubota: “Il full electric contribuisce all’obiettivo delle zero emissioni e così si riduce l’impatto ambientale”.

Non sono stati confermati dettagli riguardo una possibile data di lancio e il prezzo del veicolo.

Fonte: Kubota

Ultime news
Condividi

{1}Hai un :count veicolo da confrontare|[0,2,*]Hai :count veicoli da confrontare

Confronta

Azzera