16 settembre 2020

Autore: EVclick Press

Settimana Europea della Mobilità 2020

Migliaia di città e milioni di cittadini europei partecipano ogni anno attivamente alla Settimana Europea della Mobilità. L’edizione 2020 in programma, come consueto, dal 16 a 22 settembre ha lo slogan “Emissioni zero, mobilità per tutti”. Un tema centrale che si inserisce nell’ambizioso progetto comunitario che vuole portare l’Europa a diventare carbon neutral entro il 2050

La Settimana Europea della Mobilità è una campagna della Commissione Europea. Dal 2002 offre l’occasione perfetta per avvicinare i loro cittadini alla mobilità sostenibile.

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità vengono provate soluzioni innovative per il traffico o viene fatta pubblicità per la mobilità sostenibile nei Comuni.

Ad esempio, vengono trasformati i parcheggi e lo spazio stradale, vengono inaugurate nuove piste ciclabili, testati veicoli elettrici, organizzati concorsi per le scuole e realizzate azioni per maggiori misure a difesa del clima nel traffico. In questo modo viene dimostrato che la mobilità sostenibile è possibile, divertente e può essere vissuta concretamente.

In Italia sono 78 i Comuni che al momento hanno aderito e risultano oltre 2.700 iniziative registrate.

Tutte l’elenco delle attività in programma sono disponibili sul sito ufficiale Mobility Week

Una giuria di esperti sceglierà le migliori iniziative e procederà alla consegna degli European Mobility Week Awards, previsti nelle categorie per municipi con più di 50.000 abitanti e per piccoli centri abitati. Si prenderanno in considerazione le amministrazioni locali che promuoveranno la mobilità elettrica in vari modi:

  • giornate senza auto
  • seminari ed eventi di divulgazione
  • realizzazione di infrastrutture dedicate
  • aggiornamento della propria rete di trasporto pubblico


Il Ministero dell'Ambiente del nostro Paese è l’ente coordinatore e promotore di tutte le iniziative presentate dai Comuni e dalle Associazioni, che potranno sfruttare questi giorni proprio per offrire ai cittadini italiani una vetrina su un nuovo modo di vivere gli spostamenti.

L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico nelle nostre città con il fine di migliorare la nostra qualità della vita e quella delle generazioni future.

European Mobility Week è attiva sui canali social e si invita a utilizzare l'hashtag ufficiale in inglese: #MobilityWeek.

Facebook EMW
Twitter EMW
Youtube EMW
Instagram EMW
Flickr EMW

Ultime news
Condividi

{1}Hai un :count veicolo da confrontare|[0,2,*]Hai :count veicoli da confrontare

Confronta

Azzera