21 gennaio 2019

Autore: EVclick Press

Alpha Electro, imparare a volare a zero emissioni

Magari molti non sanno che anche gli aerei elettrici sono già una realtà, il più conosciuto è il Pipistrel Alpha Electro. L’Alpha Electro è un aereo elettrico a due posti, con un peso a vuoto di 350 kg, compresa la batteria. Nel 2018 il produttore sloveno ha completato con successo i test in Australia e in Finlandia. La versione finale dell’aereo ha un motore elettrico da 50 kW, con una batteria da 21 kWh, che consente un’ora di volo.

Alpha Electro è adatto soprattutto alle esigenze delle scuole di volo. Distanza di decollo breve, salita potente a 1000 piedi al minuto e un’autonomia di volo pari a un’ora, prima di arrivare alla riserva. Alpha Electro è ottimizzato per attività continue di decolli e atterraggi grazie anche al recupero del 13% dell’energia ad ogni atterraggio, producendo una resistenza che permette nello stesso tempo di ridurne la distanza.

Ivo Boscarol, General Manager di Pipistrel, afferma: “Con il continuo crescente del costo carburante è il momento di ripensare l’addestramento dei piloti. La nostra soluzione è il primo aereo per istruttori completamente elettrico! Le tecnologie sviluppate appositamente per questo aereo riducono i costi di addestramento fino al 70%, rendendo il volo più accessibile che mai, permettendo di condurre allenamenti su aeroporti molto piccoli e vicini alle città riducendo al minimo il rumore e azzerando le emissioni di C02. Siamo al punto di svolta!”

Alpha Electro è prodotto in serie ed è composto da una cellula che è stata testata su centinaia di velivoli di Pipistrel con un risultato eccellente di controllo al volo. Il powertrain elettrico è azionato con una sola leva, consentendo all’equipaggio di concentrarsi sull’apprendimento delle abilità di pilotaggio.

Anche se si vola solo per divertimento e non si addestrano le generazioni future di piloti, la cabina di comando molto silenziosa, la risposta immediata del propulsore e la mancanza di emissioni di scarico vi faranno sentire lo spirito pioneristico del volo elettrico.

Condividi

{1}Hai un :count veicolo da confrontare|[0,2,*]Hai :count veicoli da confrontare

Confronta

Azzera