29 aprile 2020

Autore: EVclick Press

Nuovo Opel Vivaro-e: l'ultimo miglio a zero emissioni

Opel Vivaro-e è il primo veicolo commerciale completamente elettrico del produttore tedesco e arriva sul mercato proprio quando la consegna di beni e servizi a zero emissioni sta diventando una necessità in molte zone. Disponibile in tre lunghezze e diverse varianti di carrozzeria, il nuovo Opel Vivaro-e elettrico a batteria consente ai professionisti di beneficiare di una mobilità porta a porta a zero emissioni senza compromessi, molto al di là del solo "ultimo miglio". 

Il nuovissimo Opel Vivaro-e è un LCV (veicolo commerciale leggero) perfettamente funzionale per le elevate esigenze delle aziende e dei loro processi di lavoro. Le prenotazioni degli ordini apriranno già in estate, le prime consegne durante la fine dell’anno. Opel Vivaro-e viene prodotto nello stesso stabilimento, sulla stessa linea delle versioni con motori diesel.

Come primo veicolo commerciale leggero completamente elettrico ad entrare nel segmento di mercato Van-D dei furgoni di medie dimensioni e dotato di un'autonomia fino a 330 chilometri nel ciclo WLTP, il nuovo Opel Vivaro-e fissa gli standard per la facilità di uso, affidabilità e professionalità", ha dichiarato il CEO di Opel Michael Lohscheller.

Vivaro-e è l'unico veicolo elettrificato nel segmento di un produttore automotive equipaggiabile con un gancio traino con una capacità di rimorchio massima di 1.000 kg. I clienti di Opel Vivaro-e possono scegliere tra due dimensioni della batteria agli ioni di litio, a seconda delle loro esigenze: con 75 kWh per un massimo di 330 km oppure per coloro che fanno un uso quotidiano meno intenso del loro veicolo, con 50 kWh e un raggio di azione fino a 230 km, entrambi calcolati nel ciclo WLTP [1] . Le batterie sono composte rispettivamente da 27 e 18 moduli. Poiché una versione elettrica a batteria è stata progettata all’origine, le batterie sono posizionate sotto il vano di carico in modo tale da preservarne l'utilizzo. Un sofisticato sistema di frenata rigenerativa, che recupera l'energia prodotta in frenata o decelerazione, aumenta ulteriormente l'efficienza.

Opel Vivaro-e offre prestazioni migliori rispetto alla maggior parte dei veicoli commerciali elettrici, con il suo sistema di propulsione elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia. La velocità massima controllata elettronicamente di 130 km/h consente una velocità facilmente controllabile e sicura in autostrada preservando l'autonomia elettrica. 

La batteria di Opel Vivaro-e situata sotto il vano di carico abbassa il baricentro, a tutto vantaggio della stabilità in curva e in caso di vento laterale anche quando è a pieno carico e offre a tal modo un piacere di guida e sicurezza più elevati.

La mobilità elettrica resa semplice: gamma di opzioni di ricarica, "OpelConnect" e-services
Opel Vivaro-e è tanto facile da caricare quanto da usare e soddisfa perfettamente il suo ruolo di partner affidabile per flotte grandi e piccole, artigiani e aziende. Tramite Wallbox, ricarica rapida o persino un cavo per la ricarica da una presa domestica, se necessario, ogni Opel Vivaro-e offre una vasta gamma di opzioni di ricarica

Utilizzando una stazione di ricarica pubblica da 100 kW in corrente continua, la ricarica della batteria da 50 kWh all'80% richiede solo 30 minuti circa (circa 45 minuti per la batteria da 75 kWh). Opel offre caricatori che assicurano tempi di ricarica veloci e che proteggono la vita della batteria, coperta da garanzia di 8 anni o 160.000 km. A seconda del mercato e delle infrastrutture, Opel Vivaro-e è equipaggiato come standard con un potente caricatore trifase da 11kW di potenza massima oppure con un monofase da 7,4 kW. 

L'offerta di cavi e Wallbox varia in base all'infrastruttura energetica di ciascun mercato, garantendo ai clienti Opel Vivaro-e di trovare e utilizzare una stazione di ricarica quasi ovunque.

Al fine di rendere ancora più pratico l'utilizzo di Vivaro-e, "OpelConnect", l'app "myOpel" e "Free2Move Services" - il marchio di mobilità di Groupe PSA - offrono soluzioni speciali per veicoli elettrici. I servizi sono accessibili tramite app. 

La funzione "Charge My Car" dall'app "Free2Move Services" consente l'accesso a oltre 140.000 punti di ricarica in tutta Europa, incluso il pagamento. Per rendere ancora più facile per i clienti la scelta del giusto punto di ricarica, "Free2Move" effettua una preselezione in base alla distanza dal punto di ricarica, alla velocità di ricarica e al prezzo di ricarica corrente delle possibili opzioni di ricarica pubblica. 

Con le funzioni di controllo remoto elettronico "OpelConnect", i clienti possono utilizzare il proprio smartphone per controllare lo stato di carica della batteria o programmare i tempi di ricarica e condizionamento dell'aria.

Inoltre, la gamma di funzioni di "OpelConnect" spazia da eCall e chiamate di emergenza in caso di guasti a numerosi altri servizi, come informazioni e stato del veicolo. La navigazione LIVE [2] fornisce informazioni sul traffico in tempo reale.

Un veicolo commerciale elettrico a batteria per tutte le attività: doppia cabina, pianale cabinato, trasporto persone, volume di carico fino a 6,6 m3
Opel ha progettato Vivaro-e per soddisfare una vasta gamma di esigenze, tra cui doppia cabina, pianale cabinato e trasporto persone, con portate fino a 1.275 kg e tare comprese tra 2.800 e 3.100 kg. La versione di 4,60 metri di lunghezza è particolarmente compatta. Con un raggio di sterzata di soli 11,3 m, è anche molto agile in spazi ristretti. Poiché la maggior parte delle varianti sono alte circa 1,90 m, Opel Vivaro-e può accedere al parcheggio in piani interrati o centri commerciali con altezze ridotte. 

Grazie al pratico sistema FlexCargo per carichi lunghi sul lato passeggero anteriore, la capacità di carico di 4,6 m3 della versione S aumenta a 5,1 m3. Ciò consente il trasporto di oggetti fino a 3,32 m di lunghezza. 

Le versioni M e L da 4,95 e 5,30 m hanno una capacità di carico massima rispettivamente di 5,8 e 6,6 m3. Scale o pannelli fino a 3,67 o 4,02 m di lunghezza possono essere riposti in modo sicuro, mentre la quantità di vani portaoggetti nell’abitacolo (che dispone di un freno di stazionamento elettrico) può ospitare comodamente numerosi oggetti più piccoli.

[1] Autonomia determinata secondo il ciclo WLTP ® (CE) n. 715/2007, R (UE) n. 2017/1151). L’autonomia effettiva può variare in base alle condizioni quotidiane e dipende da vari fattori, in particolare dallo stile di guida personale, dalle caratteristiche del percorso, dalla temperatura esterna, dall'uso del riscaldamento e del condizionamento dell'aria e dal precondizionamento termico.

[2] Servizi di navigazione LIVE gratuiti per 36 mesi dopo l'attivazione. Successivamente a pagamento.

Fonte: Opel

Condividi

{1}Hai un :count veicolo da confrontare|[0,2,*]Hai :count veicoli da confrontare

Confronta

Azzera