04 maggio 2020

Autore: EVclick Press

Nuovi incentivi sulla mobilità per favorire la ripresa

Con l'inizio della Fase 2 sono attese alcune interessanti novità sulla possibilità di ricevere un bonus sull'acquisto di una bicicletta o di un veicolo alternativo di mobilità elettrica, fino a un massimo di 200 euro.

A fine aprile la Ministra della Infrastrutture Paola De Micheli ha annunciato una serie di provvedimenti a livello nazionale per rilanciare l'uso della bicicletta e i veicoli di micromobilità per la ripartenza, nella Fase 2.

Per le città metropolitane e per quelle con più di 60.000 abitanti, BONUS da 200 euro per l'acquisto di:

  • Biciclette elettriche (comprese quelle muscolari)
  • Monopattini elettrici
  • Segway
  • Hoverboard
  • Monoruota


Nel pacchetto sarà quindi inclusa anche la micromobilità elettrica, così diffusa ultimamente nelle nostre città. Provvedimenti urgenti presi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per scongiurare di congestionare ulteriormente i nostri centri urbani in fase di ripartenza dall'emergenza Coronavirus. Come prevedibile, l'utilizzo dei mezzi pubblici calerà drasticamente. Sarà allora impensabile ribaltare tutta la domanda di mobilità sul mezzo privato. Le nostre città non possono accogliere altre auto in strada! Semplicemente non abbiamo spazio e non possiamo permetterci altro inquinamento.

Il sistema dei trasporti pubblici sta subendo forti limitazioni di utilizzo a causa dell'emergenza Covid-19, costringendo molti residenti e lavoratori delle grandi città a trovare metodi di trasporto alternativi per non affollare, ad esempio, le stazioni ferroviarie o della metro. Per questo motivo sono in apertura su tutto il territorio nazionale nuove aree per la circolazione dei pedoni e dei veicoli per il trasporto personale, come la bicicletta e il monopattino.

Tra i numerosi Comuni che si stanno adattando al cambiamento, la Città di Milano ha predisposto un piano per incentivare la mobilità su due ruote: entro l'estate 2020 potrebbero essere inaugurati ben 23 chilometri di nuove piste ciclabili.

Bologna, il capoluogo emiliano, prevede di ampliare i lavori per la Bicipolitana, una rete che collega i principali luoghi d'interesse e poli produttivi del territorio. Ai 145 chilometri di percorsi già esistenti ne verranno aggiunti altri 348.

Per incentivare l'utilizzo delle nuove infrastrutture è atteso un piano da parte del Governo che permetterà a chi acquista una bicicletta o un monopattino elettrico di ottenere un sostegno economico erogato sotto forma di bonus.

Con il prossimo Decreto di maggio, il Governo potrebbe introdurre nuovi incentivi che favoriscano l'acquisto di veicoli per la mobilità sostenibile. 
Il Ministero dei Trasporti ha largamente anticipato di essere al lavoro per promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto privati che aiutino a rispettare il distanziamento sociale.

L'adozione di veicoli per il trasporto personale sarà sempre più importante per preservare la nostra salute e quella della nostra comunità.

Contattaci per scegliere il tuo veicolo elettrico in base alle tue esigenze e seguici per rimanere aggiornato non appena saranno disponibili ulteriori informazioni dalla Gazzetta Ufficiale e scoprire come accedere agli incentivi disponibili nella tua Regione, Provincia o Comune.

Ultime news
Condividi

{1}Hai un :count veicolo da confrontare|[0,2,*]Hai :count veicoli da confrontare

Confronta

Azzera