24 febbraio 2020

Autore: EVclick press

2electron presenta la tecnologia McFly ed il concept Emula: una, dieci, mille moto in una

2electron ha sviluppato la tecnologia McFly per portare la user experience ad un livello mai visto prima nel mondo dei motori.

Il motore elettrico e il sistema McFly emulano prestazioni, numero di marce, rapportatura, erogazione, suoni e vibrazioni di un numero pressoché infinito di motori endotermici.

La prima applicazione del McFly, la moto elettrica Emula, permette di usare acceleratore, cambio e frizione come se agissero su un motore a scoppio.

La virtualizzazione creata dal McFly permette di dare allo stesso motore elettrico il comportamento di motori a scoppio differenti, selezionabili tramite un semplice display.

Emula permette quindi di “usare” il motore della moto dei propri sogni, quello che si guidava a 16 anni e anche quello della sportiva desiderata che non si è mai posseduta.

Il McFly consente inoltre di guidare con impatto sonoro “zero” inviando il sound del motore all’interfono del casco: zero emissioni locali e zero rumore esterno conservando un’esperienza di guida completa.

La tecnologia McFly è compatibile con tutti i veicoli elettrici, anche alimentati con fuel cell, a 2 o 4 ruote.

Il sistema è completamente o parzialmente disattivabile: Emula può essere guidata anche come una comune moto elettrica, solo con acceleratore e freno, senza usare cambio e frizione.

Alle moto elettriche manca qualcosa. Sentire la vibrazione del motore, il posteriore che scalcia appena viene inserita la marcia successiva, il rombo dello scarico che ti riempie il petto. Tutti questi elementi rendono autentica un’esperienza di guida, e le moto elettriche ne sono sempre state sprovviste. Fino ad ora.

La tecnologia McFly presentata sul concept Emula rivoluziona il mondo dei motori portando l’esperienza di guida ad un livello mai raggiunto prima e restituendo al pilota il feeling dei motori endotermici.

Il McFly governa infatti non soltanto la macchina elettrica, in accelerazione e durante la frenata a recupero d’energia, ma anche una serie di sensori e attuatori.

Il risultato è l’interazione realistica con acceleratore, frizione e cambio e una replica fedele dei tratti distintivi di un motore a scoppio: curve di coppia e potenza, erogazione, freno motore, rumori meccanici e di scarico e persino le vibrazioni. Il sistema McFly prevede infatti anche una serie di speaker, incaricati di emettere i suoni della meccanica e dello scarico, e di bass-shaker che, assieme ad un mix di ulteriori tecnologie, generano le imprescindibili vibrazioni dei motori endotermici.


MOTORE VIRTUALE, GUIDA REALE

Il McFly plasma la spinta del motore elettrico in funzione del rapporto inserito e il tutto è contornato da rumori meccanici e rombo allo scarico proporzionati al regime, al carico del motore e a diversi altri dati, acquisiti o modellati.

L’emulazione è perfetta anche perché le leve di cambio e frizione, oltre ai necessari sensori/trasduttori che inviano i dati al McFly, interagiscono con dispositivi che creano un feedback meccanico. La frizione restituisce la resistenza di azionamento e la leva cambio evidenzia un “indurimento” quando il rapporto sta per entrare, esattamente come farebbe un cambio tradizionale. Il rumore di innesto/grattata è simulato tramite speaker nella zona anteriore della moto e, per essere più verosimile, è randomizzato in modo che, come accade nei cambi classici, non sia sempre uguale a sé stesso.

Gli speaker sono distribuiti a seconda della loro funzione: quelli anteriori emettono i suoni di motore, aspirazione e delle parti meccaniche, compreso il già citato cambio. Quelli posteriori generano invece il sound dello scarico e degli eventuali scoppiettii in rilascio (backfire) e non mancano shakers per generare le vibrazioni dei motori endotermici, caratteristica irrinunciabile dal loro “carattere”. È quasi superfluo dire che anche le vibrazioni sono emulate finemente e cambiano non soltanto al variare del regime ma anche in funzione del carico e del punto di funzionamento del motore.

Scarica il comunicato stampa completo.

Fonte: 2electron

Condividi

{1}Hai un :count veicolo da confrontare|[0,2,*]Hai :count veicoli da confrontare

Confronta

Azzera